Invelle, Simone Massi, Mostra del Cinema di Venezia

Invelle di Simone Massi, in concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

C’è anche un po’ di Credito Cooperativo alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Per la sezione “Orizzonti” è in concorso il film Invelle di Simone Massi.

Si tratta del primo lungometraggio del grande artista marchigiano, storico collaboratore di Ecra.

 Il film, prodotto da Minimum Fax e dalla Radiotelevisione svizzera (RSI), ha avuto avuto anche il supporto della casa editrice delle Banche di Credito Cooperativo.

Quarantamila fotogrammi disegnati a mano per una storia contadina che attraversa il secolo scorso, con le voci – fra gli altri – di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Toni Servillo, Filippo Timi.

Massi presenta il film con queste parole: “Nel pezzo di terra dove sono nato e cresciuto non c’è niente di importante da vedere e da ricordare, niente che possa essere considerato degno di finire sui libri. Una sorta di Invelle, un non luogo da cui la Storia con la maiuscola ha preso e preteso tutto quello che voleva e poteva. In cambio abbiamo avuto le storie con la minuscola, quelle che o le tramandi a voce oppure si perdono”.

Per Ecra Simone Massi, oltre a illustrare e disegnare le copertine di numerosi volumi, nel 2020 ha pubblicato Abbecedario. Del dialetto pergolese e dell’Alta Valcesano.