Domenica 21 maggio alle ore 11, al Salone del Libro di Torino, sarà presentato il volume L’altra Mitad del Mundo. Appunti di viaggio sulle Ande. Da Quito al Chimborazo e ritorno, tra banchiere campesine e imprenditori di comunità di Francesca Stella (Ufficio stampa di Federcasse – Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali).
Oltre all’autrice, interverranno Chiara Piva (Responsabile progetto Microfinanza Campesina in Ecuador del Credito Cooperativo), Lucia Capuzzi (Inviata di Avvenire, specializzata in America Latina), Tino Cornaglia (Presidente di Banca d’Alba e di Confcooperative Piemonte), Sergio Marro (Presidente Presidente della Banca di Boves e della Federazione delle BCC di Piemonte,Valle d’Aosta e Liguria).
L’incontro sarà coordinato dal giornalista Marco Reggio.
La pubblicazione è un “giornale di bordo” degli otto giorni del viaggio in Ecuador nel ventennale di “Microfinanza Campesina”.
Il progetto, nato nel 2002 in uno dei paesi più poveri al mondo da una collaborazione fra la cooperazione di credito italiana, la banca ecuadoriana Codesarrollo e il FEPP – Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (una fondazione senza scopo di lucro della Conferenza Episcopale Ecuadoriana), ha riscosso un grande successo tanto da divenire un caso di scuola a livello internazionale.
In questi quattro lustri sono stati erogati alle cooperative locali crediti agevolati per più di 100 milioni di dollari. Tutti i finanziamenti sono stati puntualmente restituiti e, cosa ancora più importante, hanno contribuito alla positiva trasformazione della realtà socio-economica dei territori dove le cooperative operano: tante donne indigene e campesine sono diventate leader della propria cooperativa, piccole baracche sono divenute sedi di cooperative di risparmio e credito, terre aride e abbandonate sono oggi coltivate e producono frutti. Questo libro ne è testimonianza.
L’evento sarà trasmesso sul Canale Youtube di Ecra a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=jQCdsd0qkRM